Cecchi Ricicla

Il laboratorio Cecchi Ricicla è stato realizzato nel 2010 dall’Associazione Arteria in collaborazione con l’Associazione Il Campanile, all’interno dei locali dell’Hub Multiculturale Cecchi Point.

Sono stati coinvolti in attività che riguardassero i temi dello spreco e dei rifiuti una ventina di ragazzi e ragazze (in età tra gli 11 e 16 anni), prevalentemente di origine straniera e dei quartieri di Porta Palazzo e Vanchiglia.

Recupero – Riciclo – Riuso

Attraverso queste parole chiave sono stati impostati i diversi laboratori, che hanno guidato ragazzi e ragazze nella comprensione del tema dei rifiuti e di tutto ciò che ne consegue: capire come e quanti ne vengono prodotti, qual’è la loro destinazione finale e le ripercussioni che hanno su noi e il pianeta.

Ci si è in un secondo momento fermati a pensare al nostro rapporto con i rifiuti: quanti ne produciamo ogni giorno e dove li buttiamo, insistendo sulla necessità di differenziare in maniera corretta gli scarti, ma soprattutto di evitando di produrne.

Sono poi state fatte delle uscite, visitando diverse realtà: un ecocentro, la sede dell’Associazione Re Mida, e l’Orto Balotto (singolare esempio di orto urbano comunitario).

Al Cecchi Point si sono inoltre tenuti laboratori di manualità e creatività utilizzando materiali di scarto.

Gli incontri:

• Incontro iniziale, conoscenza e presentazioni tra i/le ragazzi/e; scoperta del luogo (Cecchi Point) e dei suoi abitanti. Introduzione su recupero e riciclaggio.

• Allestimento e decorazione collettiva del laboratorio.

• Uscita con esperti di AMIAT, con visita dell’ecocentro di Corso Brescia

• Uscita presso la sede dell’Associazione Re Mida

• Uscita con visita all’Orto Balotto, sito nel giardini dei Bagni Pubblici di Borgo San Paolo:  compostaggio e messa a punto dell’orto

• 3 incontri in laboratorio di manualità e autocostruzione di giochi/strumenti musicali/oggetti