chi siamo

L’Associazione Arteria Onlus, nata nel 2005, da diversi anni è presente sul territorio della Città di Torino con progetti di educativa territoriale, animazione interculturale, empowerment e community building, rivolti principalmente a adolescenti e giovani, italiani e stranieri, e concentra le proprie attività nei quartieri di Porta Palazzo, Aurora, Barriera di Milano.
Primo progetto dell’associazione è stato “Bibliomigra”, biblioteca multilingue di strada con prestito e consultazione di libri e riviste in italiano e in lingua, sviluppata in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi, che, dopo aver mosso i primi passi in Porta Palazzo, è stato presente in diversi quartieri torinesi (San Salvario, Vanchiglia, Borgo San Paolo, Barriera di Milano).
Inoltre l’associazione, con la sua Ape-ludoteca, ha portato giochi popolari di strada e giochi di legno in piazze e giardini delle Circoscrizioni 6 e 7 della Città di Torino (progetti “P.A.G.”, “Fuorilalingua”, “Yepp sii parte”, “Giochi al parco”, “Unconventional Games”, “ludoteca migrante”).

Dal 2012 l’Associazione prende parte al percorso “YEPP Porta Palazzo”, progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo e finalizzato alla realizzazione di attività rivolte ai giovani 15-25 anni che abitano e frequentano il quartiere di Porta Palazzo.

Dal 2015 Arteria è capofila dei Piani Operativi annuali di “YEPP Porta Palazzo” ed è referente dei diversi percorsi progettuali inerenti laboratori teatrali, video partecipativo, attività sportive e di danza, logistica, laboratori manuali di auto-costruzione e arredo urbano, orientamento lavorativo.

Dal 2018 Arteria è responsabile dei progetti AbiTO e Abito Giusto, sostenuti dalla Città di Torino – settore innovazione sociale e dal Programma Housing della Compagnia di San Paolo, con l’obiettivo di sperimentare soluzioni abitative nel libero mercato per giovani lavoratori stranieri.
Arteria, in partnership con Exar Solutions, sviluppa un progetto di orientamento e avviamento al lavoro per persone a rischio marginalità sociale con il sostegno della Fondazione CRT (bando “Iniziativa Lavoro”).

Dal 2018 Arteria, in collaborazione con l’Associazione Educadora Onlus, realizza i progetti Aurora.neet e Barriera.neet, realizzati con il contributo delle Circoscrizioni 6 e 7, con l’obiettivo di coinvolgere giovani NEET che frequentano i giardini del territorio per proporre loro percorsi di orientamento scuola / lavoro.

Dal 2016 al 2019 l’Associazione è stata capofila del progetto “PICCOLI grandi – Grandi PICCOLI – Muoversi fa bene, facciamolo insieme” sviluppato nell’ambito del Programma ZeroSei della Compagnia di San Paolo, per la promozione del movimento e dello sport per bambini in fascia 0-6 anni e loro genitori, che si è realizzato in scuole e giardini dei quartieri di Porta Palazzo e Aurora.

Nel biennio 2018-2019, Arteria ha partecipato al Progetto Enzima, realizzato nell’ambito di AxTO; obiettivo: presidio sociale-artistico del territorio e attivazione dei cittadini in giardini e piazze dei quartieri Aurora / Vanchiglietta / Barriera di Milano / Falchera.

Arteria gestisce il progetto “CreaTOsottocasa – Torino laboratorio vivente”, realizzato con il contributo della Città di Torino – settore politiche giovanili e della Compagnia di San Paolo: il progetto prevede la mappatura e la promozione dei giovani artigiani creativi under 35 torinesi e la realizzazione del sito www.creatosottocasa.it

L’Associazione Arteria partecipa al Tavolo di Educativa di Strada del Comune di Torino, coordinato dai rappresentanti dell’Ufficio Minori Stranieri, e opera in rete con i servizi pubblici e del privato sociale attivi sul territorio cittadino.

erogazioni pubbliche 2019

erogazioni pubbliche 2020