Aurora&Barriera.NEET

I progetti Aurora.neet e Barriera.neet si pongono l’obiettivo di consolidare il modello (sperimentato a partire dal 2018 sul solo territorio di Porta Palazzo) di aggancio attraverso interventi di educativa di strada, coinvolgimento in percorsi personalizzati di orientamento professionale e/o lavorativo e invio a servizi del territorio di formazione e lavoro per ragazze e ragazzi NEET, di età compresa tra i 16 e i 29 anni, che vivono nei quartieri di Porta Palazzo, Aurora e Barriera di Milano.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Educadora e grazie ai contributi delle Circoscrizioni 6 e 7 del Comune di Torino.

Il modello prevede: l’aggancio di giovani NEET presso luoghi di aggregazione informale, percorsi di orientamento personalizzato (a partire dall’ascolto dei loro bisogni/interessi) alle offerte scolastiche / formative e lavorative del territorio e l’invio/accompagnamento dei ragazzi a tali servizi. Nei propri interventi educativi in quartiere, le Associazioni partner hanno infatti raccolto molti bisogni di orientamento, ascolto, formazione che hanno evidenziato un profondo spaesamento dei giovani incontrati. A tale bisogni si vorrebbe rispondere in maniera più approfondita, mirata e coordinata con altri servizi sul territorio. Nello stesso tempo la creazione di uno spazio di orientamento e riorientamento personalizzato e professionalizzante, finalizzato all’invio alle opportunità di formazione professionale e/o inserimenti lavorativi gestite dalle realtà che partecipano al Tavolo Giovani e Lavoro della Circoscrizione 7, vuole essere una risposta concreta ad una mancanza individuata sul territorio.

volantino Barriera.Neet volantino Aurora.Neet

I commenti sono chiusi.