Ludoteca Migrante

L’Associazione Arteria torna su strada con giochi e attività nelle circoscrizioni 6 e 7.
Tutti i martedì saremo nei giardini di corso Vercelli (Medre Teresa di Calcutta) dalle 17.00 alle 19.00 circa, mentre il giovedì, con lo stesso orario, saremo nei giardini di via Montanaro (via Spontini).
Attività ludiche, labirinti, minigolf, costruzioni e tanti altri giochi in legno.
Ci fermeremo a luglio, con una festa/merenda nei due giardini per poi riprendere le uscite a settembre.
Il progetto è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Il progetto Ludoteca Migrante, realizzato dall’Associazione Arteria Onlus, si è posto l’obiettivo di promuovere forme positive di fruizione di aree verdi e spazi pubblici in zone a rischio di marginalità sociale nei quartieri Aurora e Barriera di Milano del Comune di Torino.
L’intervento si è svolto nel giardino Madre Teresa di Calcutta (ex GFT) di Corso Vercelli – Circoscrizione 7 e nel giardino Montanaro di Via Montanaro – Circoscrizione 6 del Comune di Torino. L’individuazione di tali spazi è stata fatta sulla base di precedenti interventi di animazione sociale svolti dall’Associazione Arteria e dal confronto con altre realtà sociali operanti sul territorio: l’Associazione Arteria partecipa al Tavolo dei Servizi di Educativa di strada del Comune di Torino e, in ottica di rafforzamento della rete di servizi attivi sui territori cittadini, gli interventi realizzati tramite il progetto Ludoteca Migrante sono stati coordinati all’interno delle progettualità previsti dal Tavolo stesso. Il progetto ha altresì ottenuto il patrocinio delle 2 Circoscrizioni interessate, ossia le Circoscrizioni 6 e 7 del Comune di Torino.volantino madre teresa
Il progetto si è svolto nel periodo marzo – ottobre 2017, per una durata complessiva di 21 settimane ed ha previsto uscite settimanali nei 2 giardini, il martedì nel giardino Madre Teresa di Calcutta e il venerdì nel giardino Montanaro, in orario pomeridiano.
Beneficiari del progetto sono stati bambini/e e pre-adolescenti, in età tra i 3 e i 12 anni, che frequentano abitualmente i due giardini, da soli o accompagnati dai genitori.
Nelle attività sono stati coinvolti anche i genitori (in particolare le mamme) e occasionalmente i nonni o altri frequentatori adulti dei giardini.

Le attività proposte sono state:
  • ludoteca itinerante per bambini/e in età 6-12 anni, con giochi di strada e giochi di legno, allestiti dagli operatori dell’Associazione Arteria;
  • mini eventi / feste nei due giardini con attività specifiche (es. truccabimbi, gare e tornei) e merende
  • piccolo spazio biblioteca-espositore con la presenza di una selezione di libri per bambini in diverse lingue (romeno – arabo – francese – inglese – italiano) in possesso dell’Associazione, oltre a materiale informativo sui servizi della Città

Oltre all’attività di animazione, i 2 operatori coinvolti hanno facilitato processi di interazione dei giovani stranieri, degli adulti e delle famiglie presenti nei giardini con la realtà locale e con la rete formale e informale territoriale, in coordinamento con il Tavolo dei Servizi di Educativa di strada del Comune di Torino.

Logo-8x1000

Progetto realizzato con i fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese; con il patrocinio delle Circoscrizioni 6 e 7 della Città di Torino