Bibliomigra

banner biblio vert

Bibliomigra, ovvero una biblioteca itinerante multilingua, due strutture mobili che negli anni hanno partecipato a diversi progetti e ospitato numerose e differenti iniziative: concerti, spettacoli teatrali, reading, punti informativi, doposcuola, etc…

tesserabiblioIl catalogo della mini biblioteca propone una vasta scelta di libri in Italiano e nelle lingue più diffuse sul territorio cittadino (Arabo, Cinese, Romeno, Albanese, Spagnolo, Inglese, Francese, Portoghese, Russo, Tedesco). Il servizio è gratuito e con prestito fiduciario.

Il progetto Bibliomigra è nato nel febbraio 2007 sul territorio di Porta Palazzo. Dopo una sperimentazione durata un semestre, nel quale si contano 450 tesserati di varie nazionalità, una movimentazione di quasi mille libri con una percentuale sulla restituzione del 72% diventa a tutti gli effetti un filone progettuale educativo-culturale avvallato dalla città di Torino.

Volantino BibliomigraIl progetto è cresciuto in stretta collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano ed oltre a erogare libri in Italiano e lingue straniere, affianca una sezione Emeroteca Internazionale con riviste e abbonamenti a giornali.

La Bibliomigra 1, si sviluppa nel quartiere torinese di Porta Palazzo, grazie al contributo della Compagnia di San Paolo e della Circoscrizione 7, sia come progetto indipendente che all’interno del progetto  In Piazza s’Impara.

In seguito viene costruito un secondo carrozzone che comincia ad operare in Borgo San Palo all’interno delle progettualità del piano di riqualificazione PiùSpazioPiùTempo.

I presidi a Borgo San Paolo e Porta Palazzo vengono mantenuti fino al settembre 2012, quando la Bibliomigra 1 trasloca sotto la tettoia del mercato di piazza Crispi, nel quartiere Barriera di Milano, grazie alla partecipazione al progetto Fuorilalingua, nell’ambito del programma di sviluppo urbano Urban Barriera di Milano.

Qui un elenco dei progetti che hanno coinvolto la Bibliomigra in varie  forme

bibliomfumett