ZeroSei – Muoversi fa bene

L’Associazione Arteria è stato capofila, negli anni 2016-2019, del progetto Muoversi fa bene, facciamolo insieme- Piccoli grandi a Porta Palazzo, nell’ambito del programma ZeroSei della Compagnia di San Paolo. Il progetto promuove, sul territorio di Porta Palazzo, attività di movimento nelle scuole e nei giardini pubblici per i bambini da 0 a 6 anni con i loro genitori.

Al centro del progetto sono le attività ludiche e di movimento che permettano di creare interazioni tra le famiglie del territorio. Porta Palazzo con le sue scuole, i suoi spazi all’aperto e al chiuso, la sua multiculturale idea di comunità, può essere un luogo fatto per stare all’aperto in ogni stagione, per imparare nuove attività divertenti, con gli altri e con i genitori.

Per la fascia d’età 3-6 anni: con l’ausilio degli operatori e operatrici del progetto i bimbi vengono accompagnati nei giardini pubblici adiacenti alle scuole coinvolte, dove si svolgono attività di gioco, danza, circo, contatto ed equilibrio. Per i più piccoli sono previsti incontri settimanali nelle scuole con tre percorsi: psicomotricità, osservazione del movimento e giocomotricità.

Le attività sono messe in atto da diversi enti del territorio (ASL TO1, Associazione Arteria Onlus, Cantiere SOS – ASAI, Cooperativa Liberitutti, Cooperativa Progetto Tenda, Fondazione Uniti per Crescere Insieme Onlus, Il Mondo di Joele onlus, Spazio Genè 5- associazione Rapatika, Spazio ZeroSei, UISP)  in collaborazione con le scuole dell’infanzia e asili nido del quartiere (Comune di Torino – Circolo Didattico 2/25,  Consorzio Torino Infanzia, Direzione Didattica Pacchiotti, Istituto Comprensivo Regio Parco, Istituto Sant’Anna scuola dell’Infanzia Paritaria).

mappa-zerosei

Calendario attività